Chi siamo

Nasce il 7 MARZO del 2004, a Forlì (FC), la Compagnia Teatrale amatoriale “Il Sicomoro” dall'idea di Fabio Toni, Cristiano Colinelli e Paolo Vallicelli e ha origine nell'ambito dell'Azione Cattolica Diocesana, ispirandosi ai suoi principi e alle relative scelte programmatiche. La Compagnia è formata da ragazzi, giovani e adulti con lo scopo principale di favorire il senso aggregativo di ogni singolo al gruppo, proponendo un progetto culturalmente valido e arricchente per ogni singola persona. Il 26 luglio 2007 la Compagnia Teatrale si evolve in Associazione Culturale “Il Sicomoro”, di cui la Compagnia teatrale, resta significativa parte integrante e trainante. L'Associazione si propone di perseguire, senza scopo di lucro, interessi collettivi, attraverso lo svolgimento di una serie di attività finalizzate allo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni, alla ricerca, alla riflessione e alla promozione culturale. In particolare, ha come obiettivo primario, il promuovere iniziative culturali e di spettacolo aventi finalità formative, sociali e di solidarietà, organizzare mostre, convegni, dibattiti, manifestazioni, spettacoli, corsi di formazione e produrre, senza scopo di lucro, pubblicazioni o altro materiale informativo per la divulgazione delle proprie attività. l’Associazione Culturale “Il Sicomoro” è iscritta nel Registro Provinciale delle associazioni di promozione sociale ai sensi della Legge Regionale del 9 Dicembre 2002 n. 34. Dal 2004 ad oggi, la Compagnia prima e L’Associazione culturale poi, hanno visto e vedono l’adesione e la partecipazione di oltre 50 soci volontari non professionisti, coinvolti nelle varie singole iniziative e mettendo a disposizione le proprie singole attitudini e peculiarità (attori, cantanti, musicisti, danzatori, scenografi, costumisti, truccatori, etc…).